Consiglio Comunale del 28.4.2023 -Punti 2 e 3 OdG

Modifiche regolamento TARI e approvazione tariffe TARI 2023

Partiamo dal fondo, con il nostro voto di astensione al punto 3 di approvazione delle tariffe TARI 2023 in considerazione delle osservazioni che abbiamo mosso in Consiglio.

Al punto 2 siamo stati chiamati a valutare le modifiche regolamento TARI che sono state necessarie per adeguare la normativa locale alle disposizioni nazionali, richieste per GARANTIRE AGLI UTENTI UN MIGLIORAMENTO QUALITATIVO DEL SERVIZIO.

Il nostro gruppo, nell’accogliere favorevolmente le nuove disposizioni, ha colto l’occasione per comprendere come il Comune di S.Genesio intenda agire per migliorare il servizio offerto, partendo dal presupposto che “il miglioramento del servizio non può limitarsi ad un mero adeguamento del testo formale“.

Da qui le seguenti domande all’ass. Cadore, in qualità di responsabile degli Uffici Lavori Pubblici e Rifiuti.

Come si sta cercando di porre rimedio al declassamento a “servizio base” operato da ARERA verso il Comune di S.Genesio tramite le azioni di intervento da concordare con la ditta appaltatrice PIzzamiglio srl (con contratto in scadenza al 30.3.2026)?

La risposta è stata a tratti confusa e poco inerente, a seguito di nostre precise osservazioni l’ass. Cadore ha risposto che il declassamento sarebbe stato determinato da carenze strutturali della ditta Pizzamiglio e a seguito di incontri con questa non si è trovata una soluzione al momento adeguata per superare il problema. Quindi è stato chiesto se il Comune abbia almeno paventato l’ipotesi di recesso dal contratto (visto che la responsabilità pare sia tutta da attribuire all’impresa affidataria) ma ciò abbiamo appreso non è nei piani di azione di questa Amministrazione.

Abbiamo inoltre chiesto delucidazioni sul servizio di pulizia strade che a seguito del nuovo Regolamento TARI approvato deve essere opportunamente introdotta e disciplinata nei Comuni, poichè la tariffa TARI deve garantire anche questo servizio.

La risposta è stata che il servizio (per chi non se ne fosse ancora accorto) già c’è ed in ogni strada del paese (non solo per le vie principali) , seppur è stato interrotto per alcuni mesi “a seguito dell’emergenza siccità dello scorso anno”.

In ultimo, non certamente per importanza, abbiamo chiesto delucidazioni su quando il Comune intenderà prendere in carico la gestione della zona “Casetta dell’acqua” (vie Trento, Padania, Gorizia oltre le nuove vie Verona e Vicenza) nelle quali i residenti – in alcuni casi da oltre 10 anni- subiscono i disservizi di un’area perennemente in cantiere.

A riguardo, la parola che ci è stata data dall’ass. Cadore è stata chiara con l’assunzione dell’impegno a definire (almeno per le vie Trento, Padania e Gorizia) la presa in carico per la fine dell’anno.

Simpaticamente gli è stato ribattuto: “di quale anno?” La sua risposta è stata: “ENTRO LA FINE DEL 2023!”

Cari Cittadini di San Genesio, nell’apprendere che a seguito dell’approvazione del Nuovo Regolamento TARI tutto proseguirà come prima (perchè è tutto già perfetto così) ci facciamo il nodo al fazzoletto e aspettiamo la presa in carico del quartiere/cantiere, perchè ormai la parola è stata data.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *