Dissequestro scuole, le nostre dichiarazioni alla stampa

Successivamente alla felice notizia, giunta alle prime ore di giovedì 22 agosto 2024, del dissequestro delle scuole primaria e materna di San Genesio la nostra capogruppo Marzia Testa ha reso le dichiarazioni alla stampa che potete leggere ed ascoltare di seguito.

L’articolo pubblicato da La Provincia Pavese venerdì 23 agosto 2024.

Il servizio edito da Milano Pavia TV

Le considerazioni

Da un lato, prima di tutto, il sollievo e la felicità per la notizia giunta dopo i coscienziosi accertamenti svolti dalla Magistratura circa la condizione di sicurezza dell’edificio scolastico.

Questo certamente rassicura anche a proposito dello scampato rischio a carico delle casse comunali di dover fare fronte -anche- alle spese per rimediare alle difformità.

Dall’altro lato tuttavia permane intaccata la preoccupazione per le sorti delle casse comunali, come da ultimo bilancio approvato vincolate per 560.000 euro alle restituzioni in conseguenza dei fatti reato.

Non va infatti dimenticato che la questione della qualità dei lavori sulla scuola non è che una costola dell’indagine Clean mentre il filone principale rimane intatto ed in piedi, in attesa di giungere a conclusione delle indagini ed alle imputazioni per le svariate fattispecie delittuose contestate al Sindaco Tessera, alla dirigente UT arch. Donato, all’ing. Di Bartolo di CivilingLab STP srl e ai proprietari dell’impresa Maiorino.

L’accertamento della illiceità degli affidamenti diretti è un atto dovuto per tutta la comunità di San Genesio ed Uniti.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *