A proposito di recinzioni e di rogge …

Le diverse rogge all’aperto che attraversano il nostro paese, oltre alla loro utilità per l’irrigazione in agricoltura, contribuiscono a migliorare l’aspetto naturalistico di  San Genesio ed Uniti.

Pensate che le  rogge, cosi diffuse in tutto la pianura padana, sono il risultato dei diversi processi di bonifica delle antiche paludi padane  e risalgono generalmente al periodo romano o medioevale.

Questo è un ulteriore motivo per tenerle curate, ma è necessario anche tenerle in sicurezza.

Non è stato difficile notare lo stato della recinzione della roggia in via Gorizia, circondata da una rete da cantiere dal 2016 o forse anche da prima, così come testimoniato dalle immagini presenti in Google Maps.

Allo stesso modo, la recinzione in Piazza Don Angelo Cremona, che divide la roggia dal campetto di basket, è in un chiaro stato di abbandono e in questo caso, pericoloso proprio per la vicinanza al campetto e per i giovani ed i ragazzi che lì giocano, pattinano o vogliono allenarsi cestisti.

Ignorato tutto ciò, invece l’Amministrazione ha ritenuto più stringente e necessario finanziare la costruzione di una nuova recinzione al perimetro esterno del Centro Polifunzionale.

L’Amministrazione ha adottato questa delibera nel mese di aprile di quest’ anno e Il valore dell’opera sarà di €. 47.700,00 più IVA.

Il nostro convincimento è che -ovunque servano recinzioni adeguate e valgano le situazioni descritte, a titolo di esempio- queste debbano essere realizzate prioritariamente rispetto alla recinzione all’esterno del Centro Polifunzionale.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *