Il consiglio comunale del 30 marzo 2023: l’audio dell’intera seduta.

Pubblichiamo, per la seconda volta, la registrazione audio della seduta consiliare.

La precedente occasione ha procurato notevoli mal di pancia nel gruppo di maggioranza.

Certamente, possiamo dirlo, per i cittadini di San Genesio e delle sue frazioni, è una bella novità che ha il gusto di partecipazione e trasparenza, di poter ascoltare le registrazioni delle sedute consiliari.

Potrete ascoltare il Presidente del Consiglio comunale leggere in apertura di seduta una dichiarazione a riguardo e preannunciare una revisione del Regolamento Comunale per disciplinare la registrazione audio/video delle sedute.

Ad oggi, il Regolamento consiliare non prevede nulla a riguardo e nel vuoto di disciplina, è diritto di ciascun Consigliere e di qualunque cittadino partecipante tra il pubblico, acquisire la registrazione della seduta, purché l’acquisizione sia genuina e non contraffatta.

Potrete ascoltare la nostra capogruppo dichiarare la disponibilità del gruppo SGF a lavorare alla regolamentazione delle modalità di acquisizione della registrazione delle sedute, purché questo avvenga nell’ottica di favorire -e non limitare- la partecipazione pubblica.

SGF non rinuncerà a battersi per garantire ad ogni cittadino che voglia partecipare al dibattito pubblico di potersi informare, anche al costo di proseguire nelle forme della disobbedienza civile.

D’altra parte, dallo scorso mese di settembre ormai, l’impianto di registrazione presente in Ca de’ Passeri è “non funzionante”.

SGF ha insistito in occasione di tutte le sedute affinché fosse posto rimedio a questa défaillance.

Il Signor Sindaco ha tuttavia ogni volta risposto di avere altre priorità, tant’è.

Buon ascolto!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *