Nel pomeriggio di oggi, gli inquirenti hanno provveduto a notificare a tutti gli indagati l’avviso 415 bis c.p.p. di conclusione delle indagini preliminari.
La Procura della Repubblica di Pavia ha emesso il comunicato stampa qui sotto in allegato.
A proposito dei fatti che hanno interessato la Scuola di San Genesio ed Uniti, il Procuratore dott. Fabio Napoleone ha scritto:
A tutela dell’incolumità degli utenti, era stata quindi sequestrata la scuola primaria del Comune di San Genesio ed Uniti, dal momento che le indagini avevano fatto emergere anomalie e difformità dei lavori eseguiti rispetto a contratto.
I successivi accertamenti avevano permesso di accertare – a seguito di verifiche e collaudi non eseguiti in precedenza – l’assenza di residue condizioni di pericolo, unico motivo per il quale la scuola era stata dissequestrata, potendo pertanto riaprire per l’anno scolastico in corso.
Gli accertamenti compiuti non avrebbero tuttavia sconfessato le contestazioni relative alle illecite modalità di affidamento e alla fraudolenta esecuzione dei lavori alla Scuola, essendo state confermate le gravi irregolarità commesse dal Comune di San Genesio dell’aggiudicazione dell’appalto e numerose difformità nella esecuzione dei lavori da parte dell’impresa vincitrice, non realizzati a regola d’arte.
Di seguito il servizio di Milano Pavia TV.
Lascia un commento